La progettazione e lo sviluppo di modelli organizzativi 231 rappresenta un elemento sempre più necessario per garantire la legalità, la trasparenza e la responsabilità all’interno delle organizzazioni.
Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (noto come “Modello 231”) è una legge italiana che introduce la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per reati commessi nell’interesse o a vantaggio dell’organizzazione stessa. La creazione di un Modello 231 efficace è fondamentale per prevenire e contrastare l’eventuale commissione di reati, migliorando al contempo la gestione interna dell’azienda.
L’obiettivo finale di questa procedura è creare un sistema che promuova una cultura di legalità e responsabilità all’interno dell’azienda. Un Modello organizzativo 231 ben strutturato può contribuire a prevenire la commissione di reati, proteggere la reputazione dell’azienda e ridurre il rischio di sanzioni legali. Inoltre, dimostra l’impegno per il rispetto delle normative e per la tutela degli stakeholder.
Per maggiori informazioni, è disponibile la pagina dedicata alla responsabilità di Heiko. Inoltre, è possibile seguire tutti gli aggiornamenti su norme e regolamenti sulla nostra pagina LinkedIn.