Seppur in un contesto generale ancora estremamente fluido, dati gli stravolgimenti geopolitici in atto, si può provare a delineare quelli che saranno i temi centrali del rapporto tra Privacy e Digital nell’anno che sta per entrare nel vivo.
- I nuovi atti che saranno presto in vigore a livello europeo: entro la metà del 2023 e l’inizio del 2024 saranno effettivi Digital Services Act, Digital Markets Act e Data Governance Act, tre nuovi regolamenti europei in ambito GDPR con i quali le aziende dovranno iniziare a fare i conti.
- Il caso Meta: verosimilmente nelle prossime settimane, il Garante irlandese per la protezione dei dati personali imporrà a Meta di cessare di trattare i dati dei suoi utenti per finalità di profilazione commerciale.
- Il nodo cookie wall: nei prossimi mesi dovrà essere affrontata la questione sollevata dai grandi editori di giornali, che a fine 2022 hanno iniziato a chiedere ai lettori di scegliere se prestare un consenso all’installazione di cookie di profilazione o pagare un abbonamento per avere accesso completo alle notizie.
Si preannunciano mesi densi di novità per chi si occupa di GDPR e Data Protection, e si tratterà di capire come e in che misura gli “scossoni” preannunciati si rifletteranno sul business e sui processi interni delle imprese.