Contattaci
Gestione

RSPP esterno e H&S Manager: i loro compiti

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) è una figura prevista dal D.Lgs 81/08 che ricopre un’importanza fondamentale all’interno di qualsiasi organizzazione, sia essa un’azienda, un’istituzione o un ente pubblico. I compiti del RSPP esterno, o interno, sono coordinare e gestire le attività di prevenzione e protezione in ambito di salute e sicurezza sul lavoro, al fine di garantire un ambiente lavorativo sicuro ed efficiente per tutti i dipendenti e gli operatori presenti.

L’H&S Manager, acronimo di Health and Safety Manager, è una figura professionale dedicata alla gestione e promozione della salute e sicurezza sul lavoro. Questo esperto assume un ruolo chiave nella creazione di ambienti lavorativi sicuri, nella prevenzione di incidenti e nell’assicurare il benessere dei dipendenti. Si tratta di una figura non direttamente normata, solitamente a supporto del SPP aziendale.

Entrambi i ruoli vanno oltre la semplice applicazione delle norme e dei regolamenti in materia di sicurezza: rappresentano un ponte tra le esigenze di conformità legale e la promozione di una cultura aziendale orientata alla sicurezza e al benessere dei lavoratori.

Per maggiori informazioni, è disponibile la pagina dedicata alla responsabilità di Heiko. Inoltre, è possibile seguire tutti gli aggiornamenti su norme e regolamenti sulla nostra pagina LinkedIn.

Compiti RSPP esterno
Gestione

Servizi correlati