Il Responsabile del Sistema di Gestione Certificato ha la responsabilità di definire e implementare politiche, procedure e processi che garantiscano il raggiungimento degli obiettivi di conformità e miglioramento continuo stabiliti dalla certificazione. Questo ruolo richiede un’approfondita conoscenza dello standard di riferimento, nonché la capacità di adattare il sistema di gestione alle esigenze specifiche dell’organizzazione.
Un aspetto cruciale del ruolo è la gestione delle attività di audit interni ed esterni. Il Responsabile coordina e facilita le verifiche periodiche da parte di enti di certificazione esterni e supporta l’organizzazione nel preparare e affrontare tali audit. Inoltre, opera per identificare eventuali non conformità e implementa azioni correttive al fine di garantire il mantenimento della certificazione nel tempo.
Il professionista responsabile del sistema di gestione certificato lavora in stretta collaborazione con diverse funzioni aziendali, come la qualità, l’ambiente, la salute e sicurezza sul lavoro, a seconda dello standard certificato. Questo ruolo richiede quindi ottime capacità di comunicazione, leadership e orientamento al raggiungimento degli obiettivi aziendali attraverso il sistema di gestione.
Per maggiori informazioni, è disponibile la pagina dedicata alla gestione della compliance aziendale. Inoltre, è possibile seguire tutti gli aggiornamenti su norme e regolamenti sulla nostra pagina LinkedIn.